Puntata 104 del 29-03-2020

Nella nuova puntata tante testimonianze che raccontano l’impegno del mondo agricolo e agroalimentare che, in un momento così difficile, guarda avanti e si ingegna per rifornire i punti vendita e tutelare al tempo stesso la salute dei lavoratori: iniziamo con CLAI Salumi che ha celebrato i suoi 58 anni di vita assumendo 14 persone e donando 100 mila euro agli ospedali di Imola e Parma. Poi andiamo in campagna insieme a Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, per fare il punto della situazione tra le difficoltà nel reperimento di manodopera e i gravi danni causati dalla recente gelata primaverile. Uno sguardo anche al mondo del vino con VINITALY rimandato ufficialmente al 2021 e il video messaggio di una piccola azienda, dai grandi vini: la Tre Monti di Imola con i fratelli David Navacchia e Vittorio Navacchia.
E poi un approfondimento insieme a Carlo Piccinini, presidente di Confcooperative FedAgri Pesca Emilia Romagna che illustra le difficoltà a livello di logistica, manodopera e protezione dei lavoratori ma lancia anche un messaggio di ottimismo e dice “L’Italia riuscirà a rimettersi in pista”.

In questa parte di puntata proseguono i servizi di attualità legati all’emergenza coronavirus. “Serve un patto di ferro tra cittadini, istituzioni e imprese” afferma Cristiano Fini, presidente Cia – Agricoltori Italiani Emilia Romagna che ricorda poi come il lavoro degli agricoltori stia permettendo ai supermercati e alla Gdo di non avere carenze tra gli scaffali. E poi Ilenio Bastoni, direttore di Apofruit, illustra come è stata organizzata l’attività nei 15 stabilimenti del gruppo in modo da garantire anche la lavorazione delle produzioni primaverili, come fragole e asparagi

Una settimana esatta fa le aziende agricole dell’Emilia Romagna sono state colpite da una gelata notturna che è proseguita anche al mattino e che ha provocato gravissimi danni ai frutteti: il punto della situazione insieme ad Alberto Notari, vice presidente Cia Emilia Centro e poi dalla collina la testimonianza di Devis Galeotti dell’Agriturismo Vignoli dove il freddo non ha lasciato scampo a pesche e albicocche

Prepariamo un meraviglioso risotto della tradizione veneta insieme a Francesco Benetton, chef del ristorante I savi a Peseggia, in provincia di Venezia.
Protagonista è il radicchio rosso di Treviso IGP nella varietà tardiva: nel video tutti i passaggi della ricetta con i piccoli “segreti” che fanno la differenza.