Nella puntata di questa settimana andiamo alla scoperta della Pezzata Rossa Italiana, poi in campo dove si trapianta il pomodoro da industria in attesa di un accordo che non c’è. Prima tappa del nostro viaggio sulle tracce della Pezzata Rossa è il centro genetico dell’Associazione di Razza dove si selezionano i futuri riproduttori, poi via verso l’Alto Adige dove le Pezzate Rosse sono quasi un simbolo.
Ritorniamo in Friuli e alla Latteria Sociale Turnaria di Trivignano Udinese scopriamo le proprietà del latte di Pezzata Rossa, ideale per la caseificazione, poi di nuovo in stalla e per chiudere un bell’agri-gelato al fiordilatte.
Nel piacentino, nel cuore del Distretto del Pomodoro da Industria del Nord Italia, i produttori sono impegnati nei trapianti. Gli investimenti, anche in macchine e tecnologia sono importanti, ma a preoccupare è lo stallo della contrattazione sul prezzo.
Nei campi di pomodoro si lavora con macchine all’avanguardia. Vediamo i diversi modelli, portate e semoventi, che cambiano a seconda dei sesti di impianto e insieme alle piantine stendono anche le manichette per la fertirrigazione.