Puntata 84 del 10 novembre 2019

Nella nuova puntata andremo a Imola al Baccanale per raccontarvi tutti i momenti più belli del primo weekend della rassegna enogastronomica e culturale che proseguità fino al 24 novembre. Al teatro Teatro “Ebe Stignani” a Imola incontreremo Leo Gullotta che interpreterà il famoso brano di Marcel Proust dedicato alle madeleine e sarà l’occasione per parlare con lui del gusto dei ricordi, tema di questa edizione della manifestazione.
Ma andremo anche a cercare le produzioni tipiche più particolari in scena al mercato di Slow Food Imola, rifletteremo su cibo e cultura insieme al professor Massimo Montanari e poi a tavola con Orazio Galanti di Hostaria 900.
E poi, nella parte di A cielo aperto curata da Claudio Ferri, andremo a Jolanda di Savoia nel ferrarese per un approfondimento sulla filiera del riso, dal campo alla tavola.

In questa parte di puntata vi abbiamo portato al Baccanale Imola, la rassegna enogastronomica e culturale organizzata da Comune di Imola che animerà la città fino al prossimo 24 novembre. Entriamo subito nel vivo de “Il gusto dei ricordi”, filo conduttore di questa edizione, insieme allo storico dell’alimentazione Massimo Montanari e all’attore Leo Gullotta, chiamato a interpretare un passaggio della famosa Madeleine di Marcel Proust al Teatro “Ebe Stignani” – Imola.

Il riso è una voce molto importante per l’agricoltura ferrarese: Claudio Ferri in questa parte di A cielo aperto è andato a Jolanda di Savoia per fare il punto su una stagione produttiva che è stata caratterizzata anche dal ritardo della trebbiatura

Il riso dal campo alla tavola: in questa parte, dopo aver ultimato la trebbiatura, Claudio Ferri ci porta a scoprire le delizie preparate da Marika Zanardi dell’Agriturismo La Rocchetta

In questa parte prosegue il nostro racconto del Baccanale Imola andiamo a curiosare al mercato di Slow Food Imola tra antiche varietà e frutti tornati alla ribalta, poi un approfondimento su tutti gli eventi che saranno in scena fino al 24 novembre, il sipario del Garganello d’oro con la premiazione della chef Rosanna Marziale e, in tema di fornelli, degustiamo le prelibatezze preparate da Orazio Galanti di Hostaria 900, uno dei 39 ristoranti imolesi che ha aderito al progetto.