Nella puntata di questa settimana: le Langhe tra vino e storia, il basilico che da Castelfranco Emilia va in Giappone, la filiera del foraggio e l’annuale Think Tank di FederUnacoma. Il nostro viaggio comincia tra colline, castelli e vigneti in un paesaggio Patrimonio Mondiale dell’Unesco dove la storia del vino e quella d’Italia sono legate a doppio filo. Prima tappa il Castello di Grinzane Cavour poi la Tenuta Fontanafredda, pegno d’amore di re Vittorio Emanuele II alla bella Rusina.
All’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia si coltiva il basilico. E allora? La particolarità è che, unendo le competenze di istituto agrario ed alberghiero, lo si fa in idroponica e andrà in Giappone sotto forma di pesto.
Come ottenere il massimo dal foraggio di montagna? Il tema è stato approfondito in un incontro a Pavullo sull’Appennino Modenese.
Il mercato delle macchine agricole vive un momento difficile. Per affrontarlo FederUnacoma ha messo in campo una serie di strategie approfondite durante l’annuale Think Tank che si è tenuto a Serralunga d’Alba.