Puntata 161 del 02-05-2021

La puntata di questa settimana ci parla di meccanizzazione, trapianti di pomodoro da industria, filiera dell’ortofrutta e zootecnia biologica. Partiamo dalla Romagna dove, in attesa dell’edizione 2022 di Agriolo, proseguiamo il nostro viaggio per conoscere i protagonisti che hanno reso la manifestazione organizzata da FatAgri un punto di riferimento per il mondo agricolo romagnolo.

Dalla Romagna ci spostiamo in Emilia, nel cuore del distretto del pomodorio da industria del Nord Italia. Qui si produce il 50% del pomodoro destinato alla trasformazione e in questi giorni è tempo di trapianti e nei campi possiamo seguire le operazioni e capire come le tecnologie più avanzate facciano ormai parte del quotidiano.

La filiera ortofrutticola è una delle principali della bilancia commerciale italiana, ma su 100 euro di valore ai produttori ne restano 6. fare investimenti è impossibile quando si fatica a coprire i costi di produzione. A questo tema CIA Agricoltori italiani ha dediucato un webinar che ha dato voce ai diversi attori della filiera

La puntata si chiude con un panorama suggestivo, è quello che si gode dalle colline di Tolfa, a 40 chilometri da Roma e a due passi dal mare, dove le possenti vacche maremmane pascolano libere nei terreni di una storica azienda agricola che le alleva in biologico.