Sommario della puntata 87 del 1 dicembre 2019

Nella nuova puntata andremo a Bukavu in Congo, una terra fertile ma una agricoltura semplice, fatta di zappe e senza mezzi, cosa che rende molto difficile avere dei raccolti soddisfacenti e sfruttare al massimo le potenzialità del terreno. Adesso però, grazie a un progetto che vede coinvolte diverse realtà imolesi, a Bukavu è arrivato un container con due trattori, e vari attrezzi per la lavorazione del terreno, fertilizzanti e sementi. A seguire parleremo di meccanizzazione agricola anche dal punto di vista delle novità tecniche in casa Nobili.

Poi dalla Fiera di Bolzano Claudio Ferri ci porterà all’interno di Biolife, la rassegna dedicata al mondo del biologico.

Ma ci sarà spazio anche per un approfondimento su una coltura che ha grandi potenzialità: il sorgo, cereale intorno al quale nei giorni scorsi si è svolto un convegno internazionale a Ozzano.

E per finire arriva il debutto di una rubrica molto attesa!
Le videoricette della vera cucina di casa, con le nostre mamme, nonne, zie, suocere – e perché no, anche gli uomini della famiglia – che ci raccontano i piatti della tradizione.
Nel primo appuntamento Teresa, la meravigliosa mamma del nostro cameraman Pierdavide, ci svela i segreti del suo coniglio alla cacciatora.