Puntata 136 del 08-11-2020

Buona settimana amici di Con i Frutti della Terra vi anticipiamo già che la nostra Gabriella Pirazzini sta preparando una bellissimo servizio dedicato alla raccolta delle olive. Intanto se nel weekend non siete riusciti a seguirci in tv vi proponiamo qui sul web l’ultima puntata. Partiamo da tutte le novità di Baccanale Imola: le misure sanitarie hanno costretto alla cancellazione di alcuni appuntamenti, ma molti altri sono invece confermati. E allora ci sono tante occasioni per godersi queste splendide giornate autunnali visitando i mercati contadini all’aperto, senza però dimenticare anche i menu a tema nei ristoranti. E poi andiamo a scoprire tutte le anticipazioni su EIMA International: the digital preview, la grande rassegna della meccanica agricola sarà visitabile online in una formula assolutamente innovativa e ricca di sorprese.

Agriasili, residenze per anziani, ortoterapia, pet therapy, reinserimento lavorativo: le frontiere dell’agricoltura sociale sono moltissime e parliamo di un settore che ha una rilevanza fondamentale anche nel welfare. In occasione della giornata internazionale della donna rurale Donne in Campo Emilia Romagna ha organizzato un incontro al Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio (BO) per fare il punto della situazione a 5 anni dall’approvazione della legge sull’agricoltura sociale.

A caccia di tartufo sulle colline bolognesi intorno a Savigno (BO): Claudio Ferri è in compagnia di Alessandro Bartolini, tartufino, agricoltore e titolare dell’agriturismo Mastrosasso Torricella Azienda Agricola, e con lui va alla ricerca di questo prezioso e gustosissimo tesoro del territorio. Naturalmente non sono da soli e possono contare sul fiuto di un giovane lagotto romagnolo. Cosa troveranno? Scopriamolo in questa parte di puntata di A cielo aperto.

In questa parte di puntata continua la caccia al tartufo bianco di Savigno (BO) e poi una meravigliosa tavolata a tema proposta da Alessandro Bartolini e Lorena Leonelli del Mastrosasso Torricella Azienda Agricola.