La varietà tardiva del radicchio rosso di Treviso IGP è la tipologia più pregiata nel mondo dei radicchi veneti: l’imbianchimento è ottenuto attraverso l’immersione della pianta, con le sue radici, nelle acque sorgive per un periodo di circa 15-20 giorni.
Grazie a questo procedimento l’ortaggio ha una seconda vita e la sua parte interna cresce fino ad acquisire la sua caratteristica forma, la gradevolissima croccantezza e un sapore amarognolo delicato. Per vedere da vicino tutte le fasi della lavorazione Barbara Paknazar è andata nell’area di produzione del radicchio tardivo insieme al Consorzio Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp: un ampio servizio che, dopo un approfondimento sugli aspetti produttivi, si concluderà con un delizioso menu a tema preparato dallo chef Francesco Benetton del ristorante I savi.
Ma parleremo anche delle ripercurssioni che il coronavirus sta avendo per il settore agricolo e soprattutto agrituristico. Claudio Ferri affronterà questo tema importante con un sguardo allo scenario in vista delle festività pasquali.
E infine: l’8 marzo si celebra la festa della donna. Ma perché si usa regalare un ramoscello di mimosa? E quali sono le sue caratteristiche? Gabriella Pirazzini ci svelerà aspetti curiosi e aspetti botanici di questa pianta.