La ricetta e la preparazione dello strudel trentino

Le sue radici affondano a Oriente ma la storia lo ha portato a diventare uno dei dolci più rappresentativi del Trentino Alto Adige: ecco la video ricetta dello strudel artigianale preparato da Daniela del b&b Casa Incantata di Revò, in provincia di Trento. Al suo interno tante mele di stagione, uvetta e spezie. E appena sfornato il profumo e irresistibile.

La ricetta dello strudel trentino preparato dalla signora Daniela del b&b Casa Incantata di Revò (TN)

Ingredienti: 300 gr. farina, 50 gr. burro, 50 gr. zucchero, mezzo bicchiere di latte tiepido, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto, un uovo intero, un cucchiaino di lievito per dolci, 6 mele (circa 2 kg. scarsi), uva sultanina, pinoli, cannella, chiodi di garofano, limone.
Preparazione: riscaldare il latte con il burro e versarlo nella farina a fontana alla quale è stato aggiunto il lievito. Aggiungere lo zucchero, l’uovo, l’aceto, il sale e impastare fino a ottenere una pasta elastica e soda. Far riposare per circa mezz’ora.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine piuttosto sottili, cospargetele con cannella e una punta di polvere di chiodi di garofano.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile. Potete aiutarvi con un canovaccio di lino come base, sarà più facile così arrotolare lo strudel e stenderlo nella teglia. Cospargete la pasta con uno strato di mele, spargete uva sultanina e pinoli sopra le mele, una rapatura di limone grattuggiato e qualche fiocchietto di burro. Temperatura del forno a 180-190 gradi. Durante la cottura usate il succo che esce per spennellare lo strudel che risulterà così con una bella crosta dorata. Servire tiepido e freddo cosparso, se si desidera, con zucchero a velo o accompagnato con la panna.