Puntata 92 del 05-01-2020

Per iniziare alla grande il 2020 abbiamo preparato una puntata molto gustosa: la rubrica “Ai fornelli con…” sarà doppia e ci porterà in giro per l’Italia. Gabriella Pirazzini è andata a casa di Carla per la nostra rubrica dedicata alla cucina casalinga: la ricetta protagonista è quella dei piccioni a letto, ispirata dal volume Osterie d’Italia di Slow Food Editore.


Ad accompagnare il colombo romagnolo c’è la polenta taragna della Valtellina, da degustare con un ottimo vino rosso di una terza regione a sorpresa.

Cantine Riunite & Civ conferma la leadership nel segmento dei vini frizzanti emiliani, come Lambrusco e Pignoletto, e nel Prosecco grazie a Cantine Maschio, nonostante un momento complesso per l’export a livello internazionale.

I numeri più significativi dell’annata 2018-2019 sono stati illustrati in occasione dell’assemblea che Claudio Ferri Agrimpresa ha seguito per A cielo aperto

In questa parte di puntata abbiamo continuato a parlare di vino, ma poi ci siamo spostati a Gattatico (RE) per seguire il convegno organizzato dai giovani imprenditori di Cia – Agricoltori Italiani e dedicato alle tecnologie per il settore cerealicolo.

Siamo andati in Abruzzo, nella bella città di Vasto, per scoprire un ortaggio di stagione: il cardo.
L’abbiamo acquistato direttamente dagli agricoltori dello storico Mercato Santa Chiara – Vasto e poi ci siamo spostati a casa di Tina per realizzare una ricetta tradizionale delle feste.

E chiudiamo questa parte di puntata in modo speciale: ripercorriamo insieme i momenti più emozionanti del 2019 con una splendida raccolta di immagini tratte dagli eventi seguiti dalla troupe di Con i Frutti della Terra durante l’anno che si è appena concluso