Puntata 88 del 8 dicembre 2019

La peste suina in Cina ha fatto aumentare enormemente il prezzo delle carni: ne parleremo nella nuova puntata in occasione del convegno organizzato da Assica, l’associazione industriali delle carni e dei salumi, a Milano.La peste suina in Cina ha fatto aumentare enormemente il prezzo delle carni: ne abbiamo parlato in questa parte della nuova puntata seguendo il convegno organizzato da Assica, l’associazione industriali delle carni e dei salumi, a Milano.

E poi, insieme a Gabriella Pirazzini, siamo andati in Romagna alla scoperta dei magnifici colori del corbezzolo, piccolo frutto descritto già da Plinio il Vecchio, ma anche della fejoa, frutto tropicale dalle tante proprietà, e della salvia ananas della quale dice già tutto il nome.

Il mondo delle mele biologiche della cooperativa Biosüdtirol è protagonista di questa parte di puntata. Claudio Ferri è andato a Lana di Bolzano per farsi raccontare la realtà di questa cooperativa che oggi conta 200 soci per una superficie totale di 600 ettari

In questa parte di puntata prosegue il viaggio di Claudio Ferri alla scoperta dei tesori dell’agricoltura sudtirolese, della sua cucina e delle sue tradizioni: in questo periodo dell’anno siamo in pieno Törggelen, la festa autunnale che porta in tavola castagne, vino nuovo, speck e molte altre prelibatezze. Poi ci spostiamo sull’appennino modenese per un sipario dedicato all’essiccazione delle castagne dove c’è chi prosegue la tradizione e mantiene in attività gli antichi metati.

Poi un nuovo appuntamento con la nostra rubrica che ci fa entrare nelle cucine casalinghe e questa volta andremo ad incontrare Carla che ci preparerà lo sformato di cardi e la besciamella.

Ma ci occuperemo anche di analisi del terreno insieme ai tecnici del Canale Emiliano Romagnolo.