Puntata 85 del 17 novembre 2019

In questa puntata torniamo a Bari per gli ultimi approfondimenti tematici su Agrilevante ed esploreremo la splendida città vecchia andando a caccia di ricette tipiche, come le irresistibili orecchiette. Parleremo anche di appennino con un focus sulla patata di Montese e sulla diffusione di ungulati che stanno creando difficoltà agli agricoltori e alla viabilità stradale.

Cambiamenti climatici, lotta alla xylella, agricoltura del mediterraneo tra colture tradizionali come il mandorlo e innovative come i frutti tropicali, il tema della divulgazione e della formazione con L’Informatore Agrario: sono molti i temi che abbiamo affrontato in questo ultimo approfondimento da Agrilevante.

Gli animali selvatici, in particolare i cinghiali, stanno provocando parecchi danni agli agricoltori di montagna e sono anche un pericolo per la viabilità. Claudio Ferri è andato a Maserno di Montese (MO), sull’appennino emiliano, per fare il punto della situazione.

E dall’appennino modenese un focus sulla Patata di Montese (MO) che è conosciuta per la sua qualità e ha anche un marchio camerale.

In questa parte di puntata vi diamo tutte le anticipazioni su due importanti manifestazioni fieristiche di settore: Agriumbria e Enoliexpo. Poi ci dedichiamo al turismo e andiamo a scoprire tutto il fascino di Bari, Italy senza farci mancare un’incursione nella preparazione delle orecchiette artigianali.