Puntata 83 del 3 novembre 2019

In questa puntata festeggeremo la Mortadella Bologna che è ufficialmente entrata nella storia della città con l’inaugurazione di una sala del Museo di Palazzo Pepoli interamente dedicata al salume simbolo della città, poi ci sposteremo in Romagna con Claudio Ferri per fare il punto sull’annata del kiwi. E infine, il bilancio di Conserve Italia e le strategie future del consorzio cooperativo che rappresenta alcuni dei più importanti marchi del Made in Italy.

Era il 24 ottobre del 1661 quando il cardinal Farnese pubblicò l’antenato del disciplinare di produzione della #mortadella. Una storia che prosegue da 358 anni e che ha fatto di questo profumatissimo salume uno dei maggiori simboli di Bologna nel mondo.
E adesso alla regina rosa dei salumi è stato dedicato uno spazio all’interno di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna: una celebrazione avvenuta nell’ambito della seconda edizione del Mortadella Day e che è poi proseguita a FICO Eataly World con la sfida tra quattro maestri del panino.

La raccolta del kiwi è iniziata. Claudio Ferri è andato in Romagna per vedere come si presenta l’annata e per approfondire questa importante coltura del territorio in un percorso dal campo allo stabilimento di lavorazione.

Nell’ultima parte della puntata siamo nel quartiere generale di Conserve Italia a San Lazzaro di Savena per approfondire i numeri del bilancio 2018-2019 della prima industria conserviera italiana. Dati che, nonostante la contrazione dei consumi e una campagna caratterizzata da condizioni meteo non favorevoli, sono positivi. E a livello di innovazione di prodotto si punta sulle linee salutistiche, ma anche su gusti sfiziosi come i centrifugati speziati.