Puntata 373 del 25-05-2025

In questa puntata un viaggio nel Parco del Delta del Po sulle tracce dell’erba medica, poi a Vignola per la raccolta delle ciliegie. Partiamo navigando sul Po di Maistra in uno dei territori più belli d’Europa, tutelato dall’Unesco e riconosciuto riserva della biosfera. Un’ecosistema unico dove tra terra e acqua cresce l’erba medica, prodotto alla base di tante filiere zootecniche.

Ci spostiamo nel modenese dove ha preso il via la raccolta delle Ciliegie di Vignola IGP.

Dal campo raggiungiamo il centro di confezionamento, dove le ciliegie vengono selezionate e preparate per la vendita. Poi visitiamo il campo sperimentale che ospita le varietà in prova.

Ritorniamo a Taglio di Po, visitiamo l’impianto di Agricole Forte dove l’erba medica viene disidratata e scopriamo perche può avere un futuro anche nell’alimentazione umana.