Puntata 362 del 9-03-2025

Nella puntata di questa settimana: a Montetiffi si rinnova la trazione del Lom a Merz, poi il mondo del vino tra novità e preoccupazioni. Il nostro viaggio comincia in un minuscolo borgo dell’appennino cesenate dove da 500 anni si producono le teglie per cuocere la piadina. E’ Montetiffi e ad ospitarci è l’ultimo tegliaio rimasto, ed è proprio nell’aia della sua azienda che al calar della sera si accenderà il tradizionale Lom a Merz. In attesa che faccia buio vistiamo il suo laboratorio e incontriamo altri artigiani che mantengo in vita arti antiche

Il mondo del vino è in fermento. Le novità sono tante a partire dal contrassegno che dal 1° agosto sarà presente sulle bottiglie Emilia IGT a garanzia della tracciabilità. La presentazione è avvenuta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il settore del vino vive un momento delicato. Il nuovo contrassegno potrà essere un valore aggiunto, ma a preoccupare sono la minacciata introduzione dei dazi negli Stati Uniti, le proposte di Bruxelles sull’etichettatura e le problematiche fitosanitarie.

Torniamo a Montetiffi dove tra musica e piadine arriva il momento di accendere il falò.