Puntata 361 del 2-03-2025

In questa puntata: l’appuntamento con SANA Food e Slow Wine Fair, l’olio dei Colli Bolognesi punta all’IGP, tempo di semine e di scelte. Il nostro viaggio parte da Bologna dove la 36° edizione di SANA si è concentrata sull’alimentazione diventando SANA Food e ha fatto il punto sul biologico.

Curiosando tra le aziende della collettiva CIA Agricoltiri Italiani a SANA Food facciamo un viaggio ideale dal Lazio alla Sicilia incontrando chi produce e trasforma nocciole e chi coltiva piante aromatiche, poi ci spostiamo a Slow Wine Fair per scoprire la new entry del salone: il sidro.

Tra gli stand di SANA Food l’olio ha grande spazio e allora cerchiamo di capire a che punto è il percorso verso l’IGP dell’olio dei Colli Bolognesi, poi un’ultima incursione nel mondo del vino buono, pulito, giusto … e con le bollicine del Lambrusco.

E’ tempo di semine primaverili, ma quali sono le scelte degli agricoltori? Se ne è parlato in un incontro organizzato da Progeo che ha presentato anche il piano strategico del gruppo.