In questa puntata: la storia di Beppino che ha realizzato il sogno di essere allevatore, un progetto per le donne afghane, l’anteprima di Agriumbria e un’azienda viticola biodinamica sulle colline bolognesi. Partiamo da Cormons, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, dove 30 anni fa Giuseppe Zoff ha lasciato il lavoro di carrozzaio per diventare allevatore di vacche pezzate rosse e oggi produce, in biologico, formaggi e carne ed è agricoltore custode di prati stabili e pascoli.
Conosciamo un po’ meglio la razza pezzata rossa incontrando il diretore dell’Associazione di Razza, poi passiamo al giallo dello zafferano protagonista di un progetto di solidarietà per ridare dignità e indipendenza alle donne afghane, infine le anticipazioni sulla 56° edizione di Agriumbria in calendario a fine marzo 2025.
Andiamo a Sasso Marconi, sulle colline bolognesi, per visitare un’azienda agricola biologica biodinamica che punta tutto sulla tutela del territorio e la valorizzazione dei vitigni autoctoni
Lasciamo la vigna e raggiungiamo la sede dell’azienda Caccianemici. Vediamo la preparazione del cornoletame, scopriamo il perchè del nome Caccianemici e poi ci mettiamo a tavola per la degustazione.