Nella puntata di questa settimana: la filiera del latte biologico e i campi vetrina dei cereali a paglia. Prima tappa del nostro viaggio la pianura cremonese dove a Cà de Alemanni, azienda agricola e fattoria didattica, ci aspettano Alessandra e la figlia Beatrice per raccontarci la loro storia, e come ogni producono latte bio rispettando gli animali e l’ambiente.
Torniamo in Emilia Romagna e nella pianura bolognese visitiamo i campi vetrina dei cereali a paglia. Un’occasione anche per fare il punto sulla campagna che sta per partire.
E adesso è il momento di vedere le nuove varietà di cereali messe a dimora e capire come possono rispondere alle esigenze degli agricoltori.
Prosegue il nostro viaggio sulle tracce del latte biologico e ci porta nel bolognese, sul crinale tra Monterenzio e Castel San Pietro, dove l’azienda agricola e agrituristica Farneto lo produce dal 1993. A farci da guida c’è Marisa “pioniera” del bio e convinta sostenitrice dell’importanza dell’agricoltura a presidio del territorio montano.