Puntata 322 del 2-06-2024

Nella puntata di questa settimana la XI edizione del Premio Ezio Pirazzini, le anticipazioni sulla Fiera Agricola del Santerno, le bollicine romagnole, l’assemblea del Gruppo GranTerre e il progetto nocciolo a Macfrut. Prima tappa Imola per un gemellaggio tra sport, agricoltura e buona tavola con la giornata finale del Premio Ezio Pirazzini che ha portato 500 studenti a cimentarsi su un tema molto attuale.

Rimaniamo a Imola e riviviamo con i protagonisti la giornata clou della XI edizione del Premio Ezio Pirazzini, poi andiamo nel cuore della città per scoprire che cosa ci riserverà la 12° Fiera Agricola del Santerno in programma dal 14 al 16 giugno.

La Romagna e il Trebbiano un legame profondo che si racconta attraverso le testimonianze di dieci vignaioli. E’ un progetto di Terre Cevico che punta sulle bollicine romagnole ed è stato presentato in riva al mare a Cesenatico.

695 aziende conferenti per 520.000 forme di Parmigiano Reggiano: sono i numeri del Consorzio GranTerre che in occasione della presentazione del bilancio ha fatto il punto sulla filiera del Re dei Formaggi; poi torniamo a Macfrut che ha dedicato ampio spazio alla frutta a guscio e in particolare alle nocciole.