Nella puntata di questa settimana: la cerca del tartufo, le donne in agricoltura e i sapori dell’Imolese sotto l’albero di Natale. Il nostro viaggio comincia in un bosco dell’Appennino Modenese dove andiamo a cercare il tartufo, bianco e nero, accompagnati dai vivacissimi cani di Lauro.
La raccolta e la coltivazione del tartufo, nelle tartufaie controllate, può essere una grande opportunità per l’agricoltura delle zone maginali. E allora cerchiamo di capire i dettagli dalle essenze più adatte agli aspetti normativi.
E’ arrivato il momento di andare a Cesena dove Donne in Campo di Emilia Romagna e Trentino-Alto Adige, in occasione della Giornata Nazionale della Donna Rurale, hanno organizzato un incontro per ribadire l’importanza delle imprenditrici agricole nella tutela del territiorio e del paesaggio.
Si avvia alla conclusione l’incontro “L’agricoltura siamo noi” organizzato a Cesena da Donne in Campo e noi lasciamo la Romagna e raggiungiamo Imola dove alla Cooperativa Ortolani Cofri è tempo di bilanci, ma anche di preparare le ceste di Natale per far arrivare sotto l’albero i prodotti del territorio: dall’ortofrutta al vino ai trasformati.