In questa puntata: la Mela Campanina, l’aratura con i trattori d’epoca e il Baccanale Imola 2023. Partiamo da San Possidonio, nella pianura modenese, alla scoperta di un’antica varietà di mela la Campanina che si raccoglie verde e poi si lascia al sole. Ma il perchè scopriamolo insieme…
Seguiamo le tracce della Mela Campanina che, dopo la raccolta, richiede una lavorazione particolare, si conserva fino a primavera e dà il meglio di sè come ingrediente per torte e mostarda. Poi ci spostiamo a San Cesario dove gli appassionati di aratura con i trattori d’epoca hanno dato vita a una giornata particolare.
E adesso raggiungiamo Imola dove è in pieno svolgimento il Baccanale mediterraneo con la “m” minuscola che significa non solo mare, ma anche terre, culture alimentari e stili di vita. La kermesse proseguirà fino al 12 novembre con oltre 100 eventi tra menù a tema nei ristoranti, degustazioni, show cooking e mostre a partire da ““Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050” allestita all’autodromo.
Prosegue nel cuore di Imola la nostra visita al Baccanale 2023. In Piazza Matteotti incontriamo le aziende che hanno subito l’alluvione di maggio, parliamo di storia e di cibo, vediamo la mostra allestita dall’Accademia Italiana della Cucina e poi ci mettiamo a tavola con un menù rigorosamente mediterraneo