Puntata 219 del 12-06-2022

I giovani, la PAC, gli animali da cortile e un’anticipazione sulla Fiera Agricola del Santerno: è questo il menù della nuova puntata. Prima tappa Castelfranco Emilia per la giornata conclusiva del progetto ParteciPAC che ha portato nel parco di Villa Sorra i ragazzi dell’istituto agrario Spallanzi.

Prosegue la nostra giornata con gli studenti dell’Istituto Agrario Spallanzani che grazie al progetto ParteciPAC hanno potuto confrontarsi con esperti del settore per capire come sarà l’agricoltura del futuro e quali saranno le opportunità.

Ci spostiamo sull’Appennino modenese e a Montalto di Montese incontriamo un giovane agricoltore che ha scelto di allevare galline, anatre e faraone allo stato semibrado.

Prosegue la nostra visita, vediamo le faraone e le anatre e ci facciamo spiegare come vengono difese dai rapaci che sono un rischio costante per gli animali allevati nei tre ettari di terreno aziendale; poi lasciamo Montese e ci spostiamo a Imola per le anticipazioni sulla X edizione della Fiera Agricola del Santerno che dal 17 al 19 giugno tornerà al complesso Sante Zennaro.