Tornano le fiere e l’agricoltura è protagonista. In questa puntata vi daremo tante anticipazioni parlando di frutta, di olio, di vino e di zootecnia. Partiamo da Riolo Terme (RA), che dall’8 al 10 aprile ospiterà la 13° Fiera dell’Agricoltura, e in attesa del taglio del nastro andiamo a conoscere due realtà d’eccellenza dove si producono kiwi rosso ed erba medica.
Dalla Romagna ci spostiamo in Emilia e andiamo a Castelvetro, terra di Lambusco, dove c’è un vigneto venerabile che a 50 anni produce ancora.
Pericolo scongurato per il vino di vedersi etichettato come cancerogeno, ma le preoccupazioni non sono finite e gli scenari internazionali hanno ricadute pesanti sui costi di produzione e sui mercati. Ne parliamo con il presidente del Consorzio di tutela del Lambrusco DOC.
A Bastia Umbra manca pochissimo al taglio del nastro della 53° edizione di Agriumbria, punto di riferimento per la zootecnia da carne, e allora andiamo a conoscere la razza simbolo dell’Umbria: la Chianina. Poi tappa in Liguria per un sipario dedicato all’olio extravergine d’oliva.