Puntata 201 del 6-02-2022

La puntata di questa settimana ci fa scoprire come l’agricoltura abbia tanti volti e i risotti tante ricette. Partiamo dal mantovano e visitiamo una stalla ipertecnologica con 800 vacche frisone che producono latte di alta qualità. Tutto è cominciato con il nonno, i suoi fratelli e venti mucche, oggi al timone c’è la terza generazione e la quarta è pronta a raccogliere il testimone. Poi lasciamo il mondo della zootecnia e ci spostiamo in cucina per preparare un gustosissimo risotto con verza e salsiccia.

Dalla pianura lombarda ci spostiamo nell’alto Appennino forlivese a Tredozio, un comune all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi. Qui l’agricoltura ha un altro volto quello della multifunzionalità, del biologico e delle tecniche di permacoltura.

Proseguiamo la visita in azienda con Silvia che ci accompagna dagli animali da cortile, nel piccolo punto vendita e nello spazio dedicato all’accoglienza dei camminatori che da Dovadola vanno ad Assisi.

In cucina con i risotti ci si può sbizzarrire. Dopo verza e salsiccia vi proponiamo un altro grande classico il risotto al Radicchio rosso di Treviso IGP. Ai fornelli questa volta un vero chef, Francesco Benetton.