Bovini da carne e da latte, formaggi francesi, vino e le difficoltà del 2021. Di questo parliamo nella nostra puntata. Cominciamo con un viaggio nel cuore della Francia, a Clermont Ferrand, per visitare le Sommet de l’Elevage, salone dedicato al mondo dell’allevamento. Protagoniste assolute le razze bovine da carne, dalla rustica Aubrac alla Salers passando per le più note Limousine e Charolaise.
In Francia torneremo dopo, ma intanto ci dedichiamo ai frizzanti italiani con il bilancio della campagna 2020-2021 di Cantine Riunite CIV che, nonostante la pandemia e i problemi in vigna, ha registrato segni più.
Di tenore opposto il bilancio del 2021 dell’agricoltura romagnola che ha dovuto fare i conti con emergenze climatiche, cimice asiatica, danni da fauna selvatica, aumento della materie prime e carenza di manodopera. Una situazione difficile che preoccupa non poco.
Ritorniamo a Clermont Ferrand dove è arrivato il momento di farsi belle in vista delle attesissime competizioni. Nel ring ci sono le Frisone, ma anche pecore e capre si preparano a sfilare. Poi lasciamo la fiera e andiamo a Drom, un piccolo borgo del Giura, per vedere come nasce l’AOP Comtè, uno dei più famosi formaggi francesi.