Dalla Val Gardena alla cucina di casa passando per il cuore frutticolo emiliano che sta vivendo un momento molto difficile. E’ questo il viaggio che facciamo insieme in questa puntata. Partiamo dalle cime innevate delle Dolomiti per godere un paesaggio che ha ancora aria di festa e scoprire magnifiche sculture di legno e di neve.
L’Emilia Romagna è la seconda produttrice europea di pere, ma negli ultimi anni si sono persi migliaia di ettari. Avversità, fitopatie e cimice asiatica costringono molti ad abbandonare e i pereti vengono abbattuti per fare spazio ad altre colture.
La crisi della pericoltura dura da tempo, ma il 2021 è stato l’anno peggiore di sempre con un calo produttivo che ha sfiorato il 70%. Andiamo a FuturPera, il primo salone internazionale della filiera pericola, per fare un bilancio e capire quali sono le prospettive per il futuro.
Concludiamo il nostro viaggio in cucina con due ricette. La prima ce la preparano Carla e Gabriella che si cimentano con un matrimonio tra due classici, passatelli su un letto di fonduta; poi un tuffo nella tradizione con il ragù alla bolognese della signora Teresa.