Puntata 177 del 22-08-2021

Sorgo e pomodoro da industria sono i prodotti ai quali è dedicata questa puntata. Il nostro percorso parte dalle colline di Fano con la visita ai campi prova dell’azienda sementiera RV Venturoli per capire come le diverse varietà abbiano reagito in un’annata difficile segnata da siccità e alte temperature.

Dalle Marche ci spostiamo in Emilia e nel piacentino seguiamo le operazioni di raccolta del pomooro da industria partite con qualche giorno di ritardo, ma all’insegna dell’ottimismo per una campagna che si prospetta un po’ più scarsa nelle rese ma di qualità eccellente.

In campo si lavora per fornire all’industria un prodotto di qualità, ma i consumatori che garanzie sull’origine della materia prima? Lo scopriamo visitando l’azienda dove il pomodoro viene trasformato in passata.

In chiusura di puntata torniamo a Fano e ci mettiamo a tavola dove ci aspetta una sorpresa: la pasta di farina di sorgo. Una novità assoluta che apre nuove frontiere a un cereale fino ad oggi poco utilizzato nell’alimentazione umana nonostante le sue proprietà come ci spiega Monia Caramma.