Puntata 157 del 04-04-2021

Nella nuova puntata siamo andati a visitare la splendida Bertinoro (FC), il balcone di Romagna. Una città incantevole e ricchissima di storia, cultura ed enogastronomia. A proposito di vini del territorio Claudio Ferri ci fa conoscere Marco Zinzani, un giovane viticoltore di 23 anni che produce assieme alla sua famiglia vini tipici faentini seguendo tutto il processo produttivo, dalla coltivazione dell’uva fino all’imbottigliamento e vendita. E insieme a Massimo Bottura, presidente di Turismo Verde Emilia Romagna approfondiremo anche la situazione del comparto agrituristico e l’impatto delle restrizioni legate alla pandemia.

Su circa tre ettari di terreno Elisa Maraldi, titolare dell’Agriturismo Casa Molinari nei dintorni di Bertinoro (FC) coltiva ortaggi di ogni tipo, con una predilezione per i carciofi, frutti di bosco, legumi e molto altro ancora e poi utilizza questi prodotti in cucina proponendo ricette originali e gustosissime. L’azienda è completamente biologica, fa vendita diretta e in questo periodo complesso legato alla pandemia ha avviato con successo il servizio di consegna a domicilio.

Una splendida tavolata per il menu pasquale all’Agriturismo Casa Molinari a Bertinoro (FC), in attesa di poter tornare a degustare dal vivo queste specialità.
Elisa Maraldi, titolare dell’agriturismo e agrichef, ci racconta le sue preparazioni in cucina: iniziamo dai tantissimi antipasti, dalla piada in diverse versioni ai crescioni con le erbe spontanee, humus di ceci, fino alle polpettine di cicoria e tartare di barbabietola con olive e capperi. E poi i primi, anche in questo caso all’insegna della creatività, con ravioli di stridoli con scaglie di grana e gnocchetti di cicoria con burro di malga a nocciole. E prima di arrivare ai secondi ci colleghiamo con Gabriella Pirazzini perché anche lei ha raccolto alcune erbe spontanee e ci propone dei bellissimi spunti per usare in cucina le erbe e i fiori di campo. E ci fa conoscere meglio la delicatissima margherita, simbolo di primavera.

In quest’ultima parte della nostra puntata di Pasqua completiamo il racconto della splendida tavolata che ci ha preparato Elisa Maraldi, dell’Agriturismo Casa Molinari a Bertinoro (FC): arriviamo allora ai secondi e ai dolci e vediamo anche quali sono i migliori abbinamenti con i vini del territorio