Puntata 155 del 21-03-2021

Fino al 2102 la primavera arriverà con un giorno di anticipo: vi raccontiamo il perché in questa parte di puntata. E poi parliamo di olio extravergine di oliva, denominato oro verde per tutte le sue straordinarie proprietà nutrizionali. E’ un vero e proprio alimento e si presta a tantissimi usi in cucina, sia a crudo che in cottura.

In questa parte di puntata andiamo a Castel Maggiore (BO) con Claudio Ferri per fare il punto sui tanti progetti che il Consorzio della Bonifica Renana ha in programma per i prossimi anni e, in particolare, su un’opera molto importante di derivazione di acqua del Cer che ha anche una valenza ambientale e che vedrà la nascita di un ponte ciclabile per l’attraversamento del fiume Reno. Ne parliamo con Valentina Borghi, neo presidente del Consorzio della Bonifica Renana e con l’ingegnere Francesca Dallabetta, direttrice dell’area tecnica del Consorzio.

Prosegue la nostra visita al cantiere del Consorzio della Bonifica Renana che, a lavori ultimati, arricchirà la pianura bolognese di un importante tratto di ciclabile che si aggiungerà alla rete esistente. Poi ci spostiamo nel modenese per vedere come procede la campagna di vaccinazione anti Covid-19, con particolare attenzione alle aree rurali e montane. L’intervista di Claudio Ferri a Silvana Borsari, direttrice AUSL di Modena.

Andiamo in cucina insieme a Gabriella Pirazzini per preparare una nuova ricetta anti spreco: la pizza di pane raffermo. E poi tappa a Bassano del Grappa (VI) per ammirare lo splendido Ponte degli Alpini e visitare il Poli Museo della Grappa per scoprire l’arte della distillazione, dagli alchimisti ai giorni nostri