Puntata 152 del 28-02-2021

La carne dei bovini di razza piemontese è apprezzatissima dai gourmet ma non è ancora molto nota al di fuori dei confini regionali: insieme a Giovanni De Luca di Allevatori Top andiamo in provincia di Cuneo per incontrare una famiglia che è alla terza generazione di allevatori e che ha deciso di puntare su questa razza, dall’impegno in stalla alla filiera corta.
Che Bun.

Visitiamo insieme a Claudio Ferri lo stabilimento Eurovo in cui, grazie a un progetto del CRPA, si punta a ridurre le emissioni provocate dalla pollina e a migliorare il benessere animale

Il mondo avicolo si è indirizzato verso una maggiore sostenibilità ambientale e c’è un forte impegno anche per migliorare il benessere animale: qui prosegue il racconto di Claudio Ferri dedicato al progetto di CRPA che punta a ridurre le emissioni provocate dalla pollina.

Ancora in Piemonte con Giovanni De Luca di Allevatori Top per parlare di una filiera corta di carne in purezza nata dall’intuizione di due aziende agricole e un piccolo macello ai piedi delle Langhe. E poi inauguriamo una nuova rubrica curata da Gabriella Pirazzini che ci porta a conoscere i legami tra il cibo e la cultura. Iniziamo con il mondo della letteratura e ne parliamo con Giacomo Bugliani, presidente del Premio Sandomenichino M.di Massa – Festival Internazionale della Letteratura.