Puntata 151 del 21-02-2021

Visitiamo insieme a Giovanni De Luca di Allevatori Top una delle più grandi stalle dell’Emilia-Romagna per conoscere la cooperativa Libertà e Lavoro alle porte di Ravenna, una storica realtà zootecnica nata negli anni ’50, e approfondire il tema del benessere animale. Gli investimenti, spiegano gli esperti, sono ricompensati da maggiori produzioni e un latte di elevatissima qualità.

Mario Goldoni è uno degli agricoltori che ha donato al Comune di Carpi alcune sue piante di quercia affinché vengano messe a dimora in un’area boscata della città. Claudio Ferri ci parla di questo progetto incontrando anche l’assessore all’Ambiente Andrea Artioli: questi alberi e arbusti servono a nutrire l’avifauna con le loro bacche e sono uno strumento di contrasto ai cambiamenti climatici.

Rendere più sostenibili gli allevamenti riducendo le emissioni di ammoniaca: è l’obiettivo di un progetto del Centro Ricerche Produzioni Animali portato avanti nell’area del Parmigiano Reggiano. Ce ne parla Claudio Ferri in questa parte di puntata.

Oggi la nostra Gabriella Pirazzini ha indossato il grembiule da cucina e ci ha aperto le porte di casa sua per preparare in diretta una ricetta anti spreco e svuota frigo a base di pane secco, prosciutto cotto, uova e formaggi.