In questa prima parte Gabriella Pirazzini ci porta a visitare la Trattoria la Sterlina, alle porte di Imola, per raccontarci una storia che unisce tradizione di famiglia e spirito imprenditoriale: la famiglia Dalmonte che gestisce questa attività ha deciso di puntare sul laboratorio artigianale delle paste fresche per rispondere alle difficoltà che sta vivendo il mondo della ristorazione a causa della pandemia. E puntando sui prodotti a chilometri zero a trarne beneficio è tutta la filiera agricola.
Stirone Barleyfree è un birrificio di Fidenza, nel parmense, che ha orientato la sua attività alla completa eliminazione di allergeni. L’ultima novità è una bevanda fermentata a base di sorgo: non può essere chiamata birra perché la legge non lo consente ma il sapore è molto simile ed è un prodotto particolarmente interessante per chi è intollerante al glutine.
La bevanda fermentata a base di sorgo non è l’unica proposta creativa del birrificio Stirone Barleyfree di Fidenza che ha ideato anche una linea da meditazione a base di zucca.
Poi ci spostiamo nel modenese e facciamo il punto sulla situazione idrogeologica e sugli interventi che il Consorzio della Bonifica Burana ha in programma per il 2021.
Nella storica Trattoria la Sterlina di Sasso Morelli, nell’imolese, dopo aver seguito la preparazione di piadine e tagliatelle, portiamo in tavola tutta la tradizione gastronomica romagnola, dai salumi alla pasta fresca, dal dolce ai fritti.