Puntata 147 del 24-01-2021

La nuova puntata ci porta nel cuore delle Dolomiti, in visita al maso Plotschhof in Selva Val Gardena, per incontrare Clemenz Senoner e farsi raccontare la sua attività di allevatore e la vita nella valle. Panorami spettacolari, la magia della natura, bellezze storiche, artistiche e culturali, sapori irresistibili e soprattutto la possibilità di conoscere da vicino la quotidianità degli agricoltori e degli allevatori locali. Proprio come ha fatto il nostro Pierdavide in questo servizio.

La gentilina è tra le insalate più apprezzate presenti sul mercato: seguiamo le operazioni di raccolta insieme a Claudio Ferri che è andato a Budrio dove ha sede l’azienda agricola Calegari, da oltre 60 anni specializzata nelle produzioni orticole a pieno campo e in serra.

Allevamenti più sostenibili grazie a un’efficace gestione dei liquami zootecnici: è l’obiettivo di un progetto finanziato da PSR dell’Emilia Romagna e a cui sta lavorando anche il CRPA. Grazie alla digestione anaerobica si riducono le emissioni di gas climalteranti ed è possibile anche trasformare il biogas in energia elettrica. Inoltre i liquami così lavorati diventano un ottimo fertilizzante per i campi. Ce ne parla Claudio Ferri in questa parte di puntata.

Nel territorio imolese la presenza delle colture di olivo è accertata già nel XII secolo. Da Villa Torano Imola scopriremo quei ceppi antichi, mentre nelle vecchie cucine proporremo un piatto semplice ma di grande eleganza: tartare di scottona con olio evo, funghi crudi e noci.
Il racconto di Gabriella Pirazzini inizia con Giovanni Bettini, presidente di CLAI Salumi, e poi prosegue con la realizzazione della ricetta affidata a Fabrizio Facciani, responsabile Clai Macellerie del Contadino.