Puntata 146 del 17-01-2021

Il 14 novembre 2020 una partita di fieno contaminato dal botulino ha ucciso 38 delle 41 vacche della Cascina Rezzano, a Pralboino in provincia di Brescia. Per Gianpaolo Zani e Lia Petrelli, sono momenti drammatici ma grazie al passaparola di amici e colleghi allevatori ha inizio una catena di solidarietà che si traduce in sostegno reale: ognuno dona un animale e nel giro di un mese la produzione riparte permettendo così a questa azienda di tornare a conferire il latte per il Grana Padano. Giovanni De Luca di Allevatori Top è andato ad incontrare Gianpaolo e Lia e ci racconta questa bellissima storia di ripartenza e fiducia nel futuro.

A seguire parleremo della coltivazione del ciliegio nella pianura faentina. E’ un’area inusuale per questo frutto ma un progetto condotto da Agrintesa insieme all’Università di Bologna sta portando a sistema alcune varietà particolari, sviluppate con nuovi impianti che evitano anche di dover raccogliere ad altezze elevate. Gabriella Pirazzini si è fatta spiegare tutti i dettagli da Aristide Castellari, presidente di Agrintesa.

“Siamo rimasti in pochi a fare agricoltura da queste parti” ci spiega Silvia Lupi, giovane allevatrice che lavora su terreni a 800 metri d’altezza in Val Trebbia, una zona particolare dove si incontrano tre regioni e quattro province. La sua azienda adesso è specializzata nell’allevamento di suini semi liberi che sono poi trasformati dal papà di Silvia, esperto norcino. E’ un territorio bellissimo ma difficile, soprattutto in inverno con la neve che cade abbondante. Claudio Ferri è andato sull’appennino piacentino per raccontarci questa bella storia imprenditoriale.

In questa parte di puntata prosegue il nostro collegamento da Corte Brugnatella in Val Trebbia, terra di confine e di lunghe tradizioni: Silvia, giovane allevatrice, ci fa conoscere l’antica razza bovina ottonese. Poi in laboratorio scopriamo insieme al papà norcino i salumi di produzione aziendale.

Le feste sono finite ma a un buon piatto di tortellini non si rinuncia mai! E allora andiamo in cucina con Pierdavide e mamma Teresa per scoprire come si prepara questa famosa pasta ripiena.