Puntata 145 del 10-01-2021

In Val Camonica la neve è caduta abbondante, ma non ci spaventiamo e a Bienno (BS) incontriamo Jessica e Ylenia due sorelle, giovani imprenditrici agricole, che nella loro azienda allevano bovine di razza bruna e capre bionde dell’Adamello e producono due gioielli della caseificazione il Silter DOP, con il latte delle brune, e con quello delle capre bionde il Fatulì, presidio Slow Food.
A farci da guida è Giovanni De Luca di Allevatori Top: vediamo la prima parte di questo bellissimo approfondimento.

La neve è caduta molto abbondante anche sull’appennino modenese dove ha raggiunto i 2 metri di altezza! All’Agriturismo La Cervarola di Sestola abbiamo uno splendido esempio di come la multifunzionalità si adegui al variare della stagione: dall’accoglienza estiva con passeggiate a cavallo allo sgombero delle strade in inverno con i mezzi meccanici. Claudio Ferri ne parla con Ettore Bellettini, titolare dell’azienda agricola.

Qui prosegue il collegamento dall’Agriturismo La Cervarola: in stalla, al riparo dalla neve, ci sono le pecore, le capre, il cavallo avelignese e i pony, che in estate accompagnano i turisti nelle passeggiate, in casa invece ci aspetta una tavola con i sapori dell’Appennino modenese e i formaggi di produzione aziendale.

La pandemia ha frenato la tradizione dei presepi, ma alcuni hanno resistito nonostante tutto. In questa parte di puntata Elisabetta Gori ci porta a visitare la manifestazione Longiano Dei Presepi, una vera e propria istituzione arrivata quest’anno alla trentesima edizione, e Cesenatico con il suo suggestivo Presepe della Marineria sulle imbarcazioni all’ancora nel porto canale.
E poi con Giovanni De Luca di Allevatori Top torniamo in Val Camonica dove Jessica e Ylenia con il latte delle capre bionde dell’Adamello producono il Fatulì, un formaggio Presidio Slow Food, e con quello delle brune il Silter DOP, un prodotto antico che nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento DOP.