L’acqua è una risorsa fondamentale in agricoltura ma non dobbiamo mai dimenticare che è un bene prezioso che va usato con competenza: in questa parte di puntata siamo ad Acqua Campus, l’azienda sperimentale del Consorzio CER per parlare dei progetti di ricerca e analizzare come sono cambiate nel tempo le tecniche di gestione irrigua. Incontriamo Stefano Anconelli, neo direttore dell’Area ricerca e sviluppo agronomico, con il quale approfondiamo anche il lavoro di assistenza tecnica all’irrigazione e Tommaso Letterio, tecnico del Consorzio CER, che ci illustra il progetto Reservoir dedicato alle aree fragili come le zone costiere
Un’analisi sul mercato del #vino insieme a Marco Nannetti, presidente del gruppo Terre Cevico. Viticoltori dal 1963 con una passeggiata tra gli splendidi filari della Tenuta Masselina dove sono a dimora 16 ettari di vigneto biologico.
In questa parte prosegue la visita di Claudio Ferri Agrimpresa alla Tenuta Masselina: entriamo adesso in cantina per incontrare Matteo Mazzotti, enologo di Terre Cevico. Viticoltori dal 1963 che ci dà anche qualche spunto per i vini delle feste. Si parte con le bollicine di pignoletto ma anche la novità assoluta dello spumante rosato ottenuto da uve sangiovese e poi si conclude con il passito di albana.
Sarà un 2021 di intenso lavoro per Aristide Castellari, eletto da qualche settimana alla guida di Agrintesa, cooperativa agricola che associa 4.000 produttori di ortofrutta e vino. Gabriella Meringa Pirazzini lo ha incontrato per farsi raccontare le priorità del suo mandato e tutti i progetti di questa grande realtà.