Puntata 138 del 22-11-2020

La nuova puntata si apre nello splendido Bosco del Poranceto, all’interno del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone dove, in compagnia di un amico micologo, siamo andati alla ricerca di funghi. Non siamo tornati con il cestino pieno di porcini, perché non è la stagione adatta, ma è stata una meravigliosa occasione per conoscere tutta la biodiversità del bosco e scoprire qualcosa in più sul magico mondo dei funghi.

In Emilia Romagna cresce il numero di aziende agricole che puntano sullo zafferano, una coltivazione che richiede tantissimo lavoro e molta cura.
Vi raccontiamo una storia che arriva dall’appennino modenese, precisamente da Montefiorino, dove Christian e Michela hanno deciso di specializzarsi nella produzione di questa meravigliosa pianta, non a caso denominata “oro rosso”.

Il 2020 è stato un anno difficile anche per l’agricoltura: il bilancio dell’annata agraria è stato fatto da Cia – Agricoltori Italiani in occasione di un webinar in cui è stata fatta un’analisi attenta della situazione produttiva e delle risposte del mercato, pesantemente condizionato dall’emergenza Covid.

E qui prosegue la nostra esplorazione nel magico mondo dei funghi: amanite, russule, steccherini dorati e funghi spia. A ogni passo è una scoperta, ma la raccolta ha le sue regole e, per non mettere a rischio la salute e l’ambiente, va fatta nel modo giusto.