Puntata 135 del 01-11-2020

Nella nuova puntata siamo andati a vedere direttamente in campo il nuovo T5 SmartTrax di New Holland Agriculture, un trattore molto apprezzato non solo per la versatilità che contraddistingue la gamma utility ma anche per i benefici collegati al particolare assetto di questa soluzione che è sviluppata in collaborazione con Camso, azienda leader nella produzione di sistemi cingolati.

Puntare sui prodotti tipici della montagna per un rilancio economico del territorio: è l’obiettivo del Consorzio Agrosilvio Castanicolo dell’appennino modenese che si è da poco costituito. Claudio Ferri è andato a far visita a Stefano Fogacci, titolare dell’azienda agricola Tizzano a Montombraro di Zocca (MO) e vice presidente del consorzio per parlare dei progetti di questa nuova realtà e fare il punto sulla stagione di castagne e marroni.

E’ la stagione di castagne e marroni, splendidi prodotti del nostro Appennino che rappresentano anche un’importante occasione di rilancio del territorio. Qui prosegue l’approfondimento di Claudio Ferri insieme all’imprenditore agricolo e castanicoltore Stefano Fogacci di Monteombraro di Zocca (MO) e Claudio Rossi della Cia di Vignola e Zocca (MO).

Bologna ha festeggiato il compleanno della Mortadella con un corteo storico che da Palazzo Pepoli, attraverso le vie del centro, ha raggiunto Piazza Maggiore dove il cardinal Farnese ha consegnato il famoso editto del 24 ottobre 1661 che per primo disciplina la produzione della Regina Rosa, al presidente del Consorzio di Tutela della Mortadella Bologna IGP.