Puntata 134 del 25-10-2020

Sarà un’edizione particolare per il Baccanale Imola che, con una formula in parte modificata e con un’attenzione molto forte alla sicurezza, chiama a raccolta tutte le forze della città all’insegna della promozione della cultura e della cucina.
L’annuale rassegna organizzata dal Comune di Imola sarà in scena dal 31 ottobre al 22 novembre con 42 ristoranti coinvolti e tante novità. Scopriamole insieme nel servizio curato da Gabriella Pirazzini.

Dal primo gennaio 2021 sarà ufficialmente operativo il nuovo Consorzio di tutela del Lambrusco che rappresenterà con un unico marchio il mondo dei lambruschi di Modena e di Reggio Emilia. L’iter di fusione dei due precedenti enti di tutela è giunto al termine e Claudio Ferri ha incontrato i presidenti Claudio Biondi e Davide Frascari ed è stata anche l’occasione per dare uno sguardo alla vendemmia e al mercato.

Il biologico non si è fermato nei consumi e nemmeno nelle manifestazioni: nei giorni scorsi a BolognaFiere il mondo dell’agricoltura organica è stato protagonista al Sana tra show cooking, convegni di approfondimento e riflessioni sul futuro del settore.

In questa parte di puntata Gabriella Pirazzini è andata a far visita a Jacopo Giovannini dell’azienda Giovannini vini per un bilancio sulla vendemmia in Romagna, un approfondimento sui vitigni autoctoni del territorio e un’anticipazione sui prossimi eventi del Baccanale Imola. Cin cin