Puntata 133 del 18-10-2020

La nuova puntata di Con i Frutti della Terra e A cielo aperto ci ha portato a Goro alla scoperta dell’allevamento delle vongole, attività fondamentale per l’economia del territorio. La giornata comincia prima dell’alba: Elisabetta Gori e Claudio Ferri sono usciti in barca insieme ai pescatori per raccogliere i molluschi.

La venericoltura, così si chiama l’allevamento delle vongole, è un’attività agricola a tutti gli effetti anche se si svolge in mare e la filiera, esattamente come nei campi, comincia con la produzione del seme. Visitiamo l’impianto dove si produce il seme di vongola verace, un processo delicato che richiede tecnologie e grandi attenzioni.

Prosegue la nostra visita all’impianto e dopo aver visto le microscopiche larve di vongola ci spostiamo nella nursery dove i molluschi rimangono nove mesi per raggiungere le dimensioni adatte alla semina. Poi ci spostiamo nello stabilimento dove le vongole che abbiamo pescato saranno depurate e confezionate per prendere la via del mercato.

Il nostro viaggio si conclude in cucina con le vongole protagoniste nell’antipasto e nei classici spaghetti, ma prima una breve tappa al mare per testare un’innovativa attrezzatura per la pesca.