Siamo nel pieno della raccolta della soia e le indicazioni produttive sono molto positive. Da Musile di Piave, in provincia di Venezia, il punto sulla stagione e tutte le novità RV Venturoli per una filiera della soia certificata e di grande qualità.
In questa parte di puntata parliamo della filiera bieticola saccarifera direttamente da Minerbio (BO), durante l’escavazione delle barbabietole. Il punto sulla campagna insieme a Claudio Ferri che è in compagnia di Massimiliano Cenacchi, direttore agricolo di Coprob.
Dopo l’escavazione delle barbabietole entriamo nello stabilimento Coprob di Minerbio (BO) per capire come si ottiene lo zucchero e qual è l’identità di Coprob, rimasta l’unica realtà italiana dello zucchero dopo la riforma europea del 2006 che con il taglio delle quote ha portato alla chiusura di 17 stabilimenti.
In questa parte prosegue il nostro approfondimento dedicato alla soia RV Venturoli con un focus sulle principali aree produttive italiane. E poi un collegamento dedicato ai cactus che vivono senza problemi negli inverni rigidi della pianura padana