Puntata 130 del 27-09-2020

La prima parte della nuova puntata ci ha portato a Castel San Pietro Terme per seguire le manifestazioni apistiche organizzate da Osservatorio Nazionale Miele: un’edizione importante in cui si celebra il quarantennale del concorso Tre Gocce d’Oro-Grandi Mieli d’Italia, ma anche un momento di confronto tra gli apicoltori e il mondo politico con approfondimenti sul mercato e sulle prospettive dell’apicoltura biologica

Una filiera tutta italiana del luppolo. E’ l’intuizione di una cooperativa agricola, condotta in maggioranza da donne, che ha deciso di coltivare in Romagna questa pianta fondamentale per la produzione della birra.
A Grattacoppa, nel ravennate, è nata la Cooperativa Luppoli Italiani. Claudio Ferri è andato a fare visita a questa realtà imprenditoriale che, oltre alla coltivazione, si è specializzata anche nella lavorazione e nella vendita.

In questa parte di puntata una riflessione con Cristiano Fini, presidente Cia – Agricoltori Italiani Emilia Romagna, sul ruolo dell’imprenditoria agricola femminile. E poi proseguiamo la scoperta della filiera del luppolo insieme alla Cooperativa Luppoli Italiani di Grattacoppa, in provincia di Ravenna.
La coltura del luppolo in Romagna è ormai una realtà e sono molti anche i progetti per il futuro

Prosegue il nostro servizio dedicato alle manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme e sul 40° anniversario del concorso Tre Gocce d’Oro con cui Osservatorio Nazionale Miele è al fianco degli apicoltori nel monitoraggio e nel miglioramento della qualità dei mieli italiani.
Un compleanno festeggiato con molti ospiti e amici dell’Osservatorio come Chef Cristina Bowerman e Tessa Gelisio e poi il lancio del primo concorso dedicato ai ristoranti del territorio chiamati a proporre un piatto al miele