Puntata 129 del 20-09-2020

Nella nuova puntata Gabriella Pirazzini è andata a far visita al Podere Neretta, sulle colline imolesi, per vedere come procedono le operazioni di vendemmia e capire come è si presenta la stagione dei vitigni più rappresentativi della Romagna come sangiovese, trebbiano e albana. A condurre l’azienda sono Patrizia Suzzi e il papà Giuseppe che da tre generazioni produce uva e vino.

La campagna del pomodoro da industria è ormai alle battute finali e il bilancio è positivo: il grado brix ha dato soddisfazione, le rese sono stati superiori alle medie ma una difficoltà è stata la maturazione anticipata del prodotto che ha messo sotto stress le aziende di trasformazione. Facciamo il punto con i tecnici di ASIPO (Associazione Interprovinciale Produttori Ortofrutticoli) visitando un’azienda del piacentino che ha grandi estensioni di pomodoro, seminativi e bovine per la produzione del Grana Padano.

E qui prosegue il reportage di Claudio Ferri sulla campagna del pomodoro da industria insieme ai tecnici di Asipo (Associazione Interprovinciale Produttori Ortofrutticoli): visitiamo un’altra azienda in territorio piacentino e conosciamo un giovane imprenditore che punta sul pomodoro con spirito innovativo.

Al Museo Memoriale della Libertà di Bologna visitiamo la La Festa del Cactus: un’occasione per ammirare splendidi esemplari di cactacee e succulente, ma anche per riflettere sulla tutela della biodiversità con una mostra dedicata alla Copiapoa, piante magnifiche che rischiano l’estinzione. E poi torniamo sulle colline imolesi per un brindisi con i vini del territorio del Podere Naretta.