Puntata 126 del 30-08-2020

Che buone le frittelle di mele preparate da Gemma del Maso Paratoni, nel cuore della Val Gardena. Il nostro Pierdavide Lucarini si è fatto raccontare per filo e per segno la ricetta e ha filmato tutte le fasi della preparazione.
Non resta che mettersi all’opera e provare a rifarle: adesso che il clima si è un po’ rinfrescato è proprio il momento ideale.

Catturare l’ammoniaca prodotta negli allevamenti suinicoli e recuperarla per fini fertilizzanti: è l’obiettivo di un progetto del CRPA, finanziato nell’ambito del PSR dell’Emilia Romagna. Per saperne di più Claudio Ferri è andato nel modenese in un allevamento con circa 10.000 maiali.

Valorizzare i canali di bonifica attraverso una gestione che coniuga sicurezza idraulica, controllo delle specie alloctone invasive, come nutrie e gamberi della Louisiana, e tutela del paesaggio. Attorno a questi principi si dipana il Progetto LIFE Green4Blu di cui è capofila il Consorzio della Bonifica Renana. Per capire in concreto come si opera andiamo a Budrio, nella pianura bolognese insieme a Claudio Ferri.

In questa parte di puntata andiamo in Puglia, Italy con Gabriella Meringa Pirazzini per scoprire i trulli e un progetto dell’Agriturismo Le Specchie che è accoglienza turistica e solidarietà. Poi con Pierdavide Lucarini torniamo in Selva Di Val Gardena, Dolomiti, Italia, nella cucina dell’antico Maso Paratoni sempre in compagnia di Gemma che ci svela i segreti di un classico della cucina ladina: la jufa de poia, un piatto preparato con farina di grano saraceno.