Nella nuova puntata siamo tornati in Alto Adige e nella bellissima Selva di Val Gardena: andiamo a conoscere Martin Mussner il giovane titolare del maso Valin che alleva una dozzina di mucche e produce yogurt e formaggi, alcuni davvero molto particolari
L’annata del grano non era partita benissimo ma adesso sembra che la stagione abbia consentito una produzione nella media. Le mietitrebbie sono in azione e Claudio Ferri ci fa conoscere meglio anche il mondo degli agromeccanici che in Italia hanno un ruolo molto particolare vista la dimensione media delle aziende agricole.
Dal 18 maggio le attività di agriturismi e fattorie didattiche sono ripartite in sicurezza e adesso arriva un progetto di legge regionale a sostegno del settore, colpito dalle conseguenze economiche collegate al Covid. Ne ha parlato l’assessore Alessio Mammi durante un incontro organizzato da Cia – Agricoltori Italiani Emilia Romagna.
“Un provvedimento importante” ha commentato il presidente Cristiano Fini e “servono anche misure per la semplificazione burocratica”. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto anche sui danni delle gelate primaverili con una visita ad alcune aziende frutticole duramente colpite
La settimana scorsa abbiamo conosciuto Clemenz Senoner. Oggi la sua mamma, Katharina una signora di 97 anni in splendida forma, ci prepara i canederli, il piatto tradizionale dell’Alto Adige.
Poi con la La Signora in Dolce un’incursione in pasticceria alla scoperta del Babà, il dolce napoletano per eccellenza.
E per finire una pillola dedicata al nocino per scoprire insieme a Ordine del Nocino Modenese tutte le novità sulla prossima edizione del Palio.