Tutte le novità su Eima International che cambia data e raddoppia e poi un approfondimento sul programma di contrasto alla cimiceasiatica, messo in campo dalla Regione Emilia Romagna, attraverso i lanci della vespa samurai, antagonista naturale dell’insetto che lo scorso anno ha provocato danni per 600 milioni di euro nel solo Nord Italia.
Il settore florovivaistico è ripartito ma le difficoltà sono state molte, soprattutto nelle settimane di chiusura totale delle attività prima che fosse consentita la vendita a domicilio. Claudio Ferri ne ha parlato con Giulia Berveglieri, titolare di un’azienda florovivaistica del modenese specializzata anche nella manutenzione del verde pubblico.
L’assenza di precipitazioni significative fa crescere l’allerta siccità in vista dei mesi più caldi. Il punto sulla situazione irrigua insieme a Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana che spiega come in questo periodo i prelievi dal Po abbiano consentito di garantire acqua alle colture di pregio del territorio.
In questa parte di puntata le proposte del settore vitivinicolo e di quello zootecnico per affrontare le difficoltà di mercato dovute alla chiusura del canale Ho.re.ca.
E poi…aspettando Agriolo 2021: la fiera dell’agricoltura di Riolo Terme, organizzata da FAT Agri e Riolo Terme Pro Loco, è stata rimandata al prossimo anno ma nell’attesa la facciamo rivivere grazie alle appassionate testimonianze dei tanti protagonisti delle passate edizioni