Nella prima parte della nuova puntata un approfondimento sul mondo della zootecnia con Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna che fa il punto sulle difficoltà operative nelle stalle e sull’iniziativa del Consorzio Parmigiano Reggiano che ha chiamato a raccolta gli ex casari per sostituire il personale delle aziende in caso di positività al Covid-19 o di periodo di quarantena. E poi il settore della meccanizzazione agricola che auspicava uno sblocco della produzione che non è arrivato: Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma spiega le conseguenze dello stop e il paradosso di un’agricoltura chiamata a non fermarsi ma che non può contare sui mezzi meccanici e sui ricambi.
Per finire una nota di dolcezza: la La Signora in Dolce è andata ad assaggiare la cassata siciliana della pasticceria La Borbonica di Bologna
Nella zona di Vignola le gelate che si sono verificate il 23 marzo, con punte fino a -6 gradi, hanno compromesso pesantemente la produzione di ciliegie. Claudio Ferri ha fatto il punto della situazione insieme ad Andrea Bernardi, presidente del Consorzio della Ciliegia e Susina Tipica di Vignola.
Che prospettive sono all’orizzonte per il comparto dei cereali? Claudio Ferri ne ha parlato con Marco Pirani, presidente di Progeo. A seguire andiamo in cucina per scoprire un’altra delle ricette finaliste del festival degli Agrichef: Glenda Vignoli ci prepara gli gnocchi conditi con prosciutto, pomodoro e scalogno di Romagna IGP.
In questa parte di puntata le ultime novità sulla lotta alla cimice asiatica con il via libera alla riproduzione e alla diffusione della Vespa Samurai (antagonista naturale) e alle misure di emergenza necessarie per concedere agli agricoltori gli 80 milioni di euro di indennizzi stanziati dal Governo. Poi gli aggiornamenti sul progetto di solidarietà che ha unito Imola a Bukavu, in Congo. E per finire una ricetta tradizionale della pasqua sarda: le pardulas realizzate da Claudia Caboi direttamente nella sua azienda agricola di Fontanelice dove alleva pecore e capre.