Dal 7 al 9 settembre il nuovo corso della vetrina della filiera avicola. Presenti oltre 80 buyer da Russia e Eurasia e Nord Africa
Tutto pronto per il debutto di Fieravicola 2021 al Rimini Expo Center dal 7 al 9 settembre. Con nuova location, ritorno in presenza, rilancio internazionale anche grazie alla sinergia con Macfrut, lamanifestazione si propone come vetrina specializzata in cui presentare l’intero processo produttivo del comparto avicolo. Presente infatti tutta la filiera nelle sue segmentazioni, dalla mangimistica e la genetica, all’allevamento, alle tecnologie e impianti di lavorazione e confezionamento carni, uova e ovoprodotti, attrezzature agricole per zootecnia, tecnologie per la sostenibilità ambientale e marketing.
Innovazione e internazionalizzazione sono i due driver su cui viene impostato il rilancio della manifestazione per testimoniare lo sviluppo di questa filiera che si è già mossa in anni recenti in un’ottica di forte modernizzazione.La prima edizione di questo nuovo corso è anche occasione per un approfondimento su importanti tematiche con cui l’avicoltura si sta confrontando come il benessere animale e la sostenibilità ambientale.
Va sottolineato che l’avicola è una filiera integrata autosufficiente che riesce a soddisfare al 100% il fabbisogno del paesee da anni si misura con queste tematiche etiche, e, grazie agli investimenti avviati negli ultimi anni, è pronta a cogliere le sfide della transizione ecologica e del Green Deal.
Una filiera che oggi è in grado di offrire al consumatore prodotti diversi sulla base di differenziazione dei sistemi e delle linee di allevamento.
Internazionalizzazione
È stata predisposta una fitta agenda di incontri b2b con buyer esteri, secondo un programma realizzato in collaborazione con Ice-Agenzia, attraverso la rete di agenti esteri di Cesena Fiera e una serie di webinar di presentazione in diversi paesi. Gli sforzi congiunti hanno assicurato un buon risultato con la registrazione di oltre 80 buyer accreditati, una cinquantina dalla Russia e dall’Eurasia e una trentina dal nord Africa, tra i paesi target individuati per creare nuove opportunità di business sia per le tecnologie che per il prodotto finito. Insieme a questi anche Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca e Svezia.
Inoltre l’8 settembre è in agenda l’International Poultry Forum organizzato dall’Associazione Avicola Euroasiatica, che porterà in fiera numerosi protagonisti dell’avicoltura russa.
Convegni e eventi
Durante la tre giorni fieristica un ricco programma convegnistico metterà in luce alcuni temi chiave con forum tecnici e scientifici dedicati a benessere animale, sostenibilità e biosicurezza.
Il 7 settembre apre l’agenda convegnistica il convegno Sipa, seguito dall’assemblea Wpsa. Nel pomeriggio sostenibilità e benessere animale saranno al centro del convegno organizzato da Assoavi e Unaitalia.
Mercoledì 8 settembre si apre con il Convegno Asic e in contemporanea si tiene l’appuntamento convegnistico organizzato da Assoavi con focus sulla filiera uova e la sua sostenibilità economica.
Sempre mercoledì 8 settembre, al pomeriggio, è previsto il convegno curato in collaborazione con GdoWeek che cercherà di indagare i comportamenti del consumatore finale e delle famiglie per individuare le prospettive di uova e carni bianche sugli scaffali della grande distribuzione.
Tra gli eventi per la valorizzazione dei prodotti avicoli è stato ideato un progetto di animazione tra i fornelli che si svolgerà nei padiglioni fieristici nei tre giorni della manifestazione, con show cooking e abbinamento vini alle ricette.
Una fiera Covid-free
Come da disposizioni governative italiane, a Fieravicola si potrà accedere solo con Green Pass o con titolo internazionale equivalente. Per chi ne fosse sprovvisto sarà possibile effettuare un tampone rapido nei due ingressi della Fiera.
Informazioni
Fieravicola è organizzato da Cesena Fiera e si svolgerà in Fiera a Rimini nelle giornate 7-8-9 settembre 2021, orario 9.30-18.00.