Puntata 95 del 26-01-2020

Nella parte iniziale della nuova puntata abbiamo parlato della crisi dell’ortofrutta e delle misure a sostegno degli agricoltori messe in atto dal gruppo Apo Conerpo.

E poi una bella notizia con un approfondimento sul progetto New Generation, promosso da Accademia Nazionale Di Agricoltura, con cui oltre 2000 ragazze e ragazzi del Camerun sono stati formati per diventare imprenditori agricoli e coltivare cacao e caffè di alta qualità.


I giovani dei villaggi rurali, al termine degli studi, ricevono dallo Stato un minimo di 5 ettari di terreno per la realizzazione delle loro piantagioni e mettono in pratica le competenze specializzate acquisite grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna

Un allevamento di mora romagnola sull’Appennino modenese: è una storia molto particolare quella che ci racconta Claudio Ferri in questa parte di puntata: andiamo con lui a Maserno di Montese per conoscere l’allevatore Claudio Battistini e vedere questi splendidi suini allo stato brado.

Continua il racconto sulla piccola realtà aziendale animata dalla passione di Claudio Battistini che alleva suini di mora romagnola allo stato brado e con metodo biologico

Sulle colline bolognesi dove ha sede l’azienda agricola Tizzano, nota soprattutto per i suoi vini, si è celebrata la 21° edizione della festa con cui viene rievocata la tradizione contadina di disfare il maiale a gennaio.


Una giornata all’insegna di sapori autentici, musica e convivialità, allietata anche dalle maschere del Carnevale, come il mitico Balanzone.