Puntata 81 del 20 ottobre 2019

In questa puntata un approfondimento sui tanti temi affrontati ad Agrilevante, poi parleremo di un progetto di sostenibilità ambientale i cui protagonisti sono gli agricoltori di montagna. Infine, da Piacenza l’edizione 2019 del premio Coppa d’Oro con un gemellaggio tra i salumi tipici piacentini e il mondo del ciclismo.

Siamo tornati ad Agrilevante per approfondire i molti spunti offerti dalla manifestazione di Bari, punto di riferimento per l’agricoltura del Mediterraneo. Novità assoluta di questa edizione il debutto del padiglione dedicato alla zootecnia, con tante razze protagoniste. Ne abbiamo approfittato per scoprire qualcosa in più sul cavallo murgese insieme a Il Nero Luminoso – Accademia Nazionale di Arte Equestre. Ma nel corso della rassegna si è parlato anche di novità tecniche e di biomasse. E poi un sipario davvero particolare: le tinture naturali ottenute dagli scarti di materie prime agricole. Alice di JANA Officinae ci porta alla scoperta di questa opportunità per chiudere le filiere e creare linee di eco-moda

Approfondiamo due dei saloni tematici di Agrilevante, poi spazio alle novità tecniche dell’azienda Nobili che, per il lancio ufficiale, ha scelto proprio la rassegna di Bari

Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Consorzio della Bonifica Burana, CRPA e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano insieme per il progetto Life AgriCOlture che è stato presentato a #pavullo e che ha l’obiettivo di mettere a punto buone pratiche per l’allevamento e l’agricoltura di montagna in chiave di sostenibilità ambientale e valorizzazione del suolo.

Da Piacenza la 12° edizione del Premio Coppa d’Oro, riconoscimento che porta il nome del prodotto simbolo della salumeria piacentina e che quest’anno ha proposto un parallelismo con il mondo del ciclismo.
Consorzio Salumi Piacentini